Possiamo pensare di modificare la nostra piscina introducendovi dei giochi d’acqua che la rendano più allegra e gradevole.
Lo zampillare del getto ed il rumore dell’acqua sono in grado di creare una magica atmosfera in qualsiasi giardino. Per ottenere un buon risultato, occorre prestare massima attenzione alla progettazione ed alla realizzazione.
Vediamo i principali aspetti che vanno valutati in fase di progettazione:
La funzione
Potenziamento della scenografia: si desidera che il getto crei un punto di attrazione visiva per la piscina o valorizzi uno sfondo od un affaccio. Gioco e divertimento: si desidera che il getto interagisca con i bagnanti.
Le dimensioni
Un getto d’acqua richiede uno spazio minimo di azione. Data l’altezza del getto, l’area che verrà bagnata avrà lo stesso raggio dell’altezza e sarà molto importante rispettare questo rapporto per evitare perdite d’acqua e di bagnare aree destinate ad altre funzioni, creando disagi agli utenti.
Inoltre occorre tenere conto degli schizzi provocati dalla caduta dell’acqua, che provocheranno la moltiplicazione dell’area bagnata.
La forma
Il getto può assumere un’infinità di forme create con l’utilizzo di appositi ugelli. Ognuno di essi ha una diversa resistenza al vento ed una diversa visibilità. E’ importante decidere il tipo di effetto che si desidera ottenere, la distanza dalla quale lo si vuole ammirare e anche il rumore che si ritiene accettabile.
La portata e la pressione d’esercizio
Per un getto cristallino occorre un ugello con una bassa portata e pressione, mentre per un getto schiumogeno occorre un ugello con un’alta portare e pressione.
Alimentando gli ugelli con l’impianto di ricircolo esistente, la tipologia di getto sarà influenzata sia dalle caratteristiche della pompa installata che dalla quota parte della portata disponibile per un uso alternativo al normale ricircolo del trattamento.
Se si opta per un impianto indipendente da quello della piscina i vincoli progettuali saranno naturalmente inferiori ma si dovranno preventivare maggiori costi di realizzazione.