Rio 2016: Cosa è successo nella vasca dei tuffi?

zanzara-300x200

Se lo sono chiesti tutti gli esperti di piscine del mondo e dalla stampa, anche quella estera, non sono arrivate spiegazioni e ragioni certe. Alghe, eccesso di antialghe (contenente solfato di rame) mancanza di cloro, pH scorretto, ferro… Tutte le possibili ipotesi restano aperte.
La più discussa ipotesi è stata quella di un effetto dovuto a ferro contenuto nell’acqua di riempimento, ipotesi accreditata dalla spiegazione ufficiale della organizzazione dei Giochi Olimpici.

Ma cosa succede all’acqua di piscina quando si immette acqua, magari proveniente da pozzo, con una elevata concentrazione di ferro?

Introducendo acqua contenete ferro all’interno di una piscina fortemente disinfettata come quella delle olimpiadi si crea una strana reazione: l’acqua diventa di colore grigio tendente al verde e spesso si alterna a stati in cui è limpida e brillante a stati in cui risulta torbida e grigia.

Questo chiaramente solo in linea di massima, perché potrebbe succedere anche qualche altro strano caso. La chimica dell’acqua è affascinate anche per questo, dopo tutto.

Share this:

Paradigma