Anche noi contribuiamo alla salvaguardia dell’ambiente

zanzara-300x200

Si è tenuta a Parma, dal 15 al 16 Marzo, la IX° Conferenza Nazionale della Disinfestazione avente come tema “Dalla disinfestazione al Pest Management, in una dimensione europea”.
Si è trattato di un appuntamento molto importante per le imprese del settore in quanto si è trattato il tema di un approccio sempre più professionale ed ecologico alle sfide che la normativa europea in tema di biocidi, la nuova certificazione UNI EN 16636 dedicata espressamente alle imprese di disinfestazione e le modificate sensibilità ambientali della popolazione impongono.

Nella prima giornata si è fatto il punto sullo stato dell’arte in tema di insetti volanti e striscianti (zanzare, mosche, blatte e cimici dei letti) mentre nella seconda si è trattato il controllo dei roditori analizzando l’evoluzione e le prospettive dei trattamenti anche alla luce della legislazione biocidi. Molto interessanti le sessioni riguardanti la sicurezza nei lavori in quota e la documentazione per l’accesso nei cantieri e quella sulla gestione e smaltimento del guano.

In definitiva, una importante occasione di approfondimento di quanto l’attività del disinfestatore necessiti di aggiornamenti continui e a 360° (tecniche e prodotti, ma anche normative e tematiche ambientali e di sicurezza sul posto di lavoro) allo scopo di essere sempre di più una figura, non solo risolutrice di problematiche ambientali, ma anche partner e consulente dei propri clienti.

Share this:

Paradigma