
Si dice che una rondine non fa primavera e in effetti è così.
In Natura il risveglio degli animali e delle differenti specie avviene con un timing specifico. Per un animale, quindi, a differenza nostra, la primavera non inizia con una data, bensì quando il clima diventa favorevole per la riproduzione. Ciò significa che ogni anno gli insetti si manifestano e arrivano nelle nostre abitazioni e giardini in momenti differenti.
Questo ci espone a più momenti di attacco, se non siamo accuratamente informati e protetti.
Se invece sappiamo quando arriveranno, abbiamo più chances di non esserne danneggiati.
È possibile identificare dei periodi in cui determinate specie di insetti cominciano a farsi sempre più presenti, poiché per essi è iniziato il periodo riproduttivo. Il pericolo numero uno è rappresentato dalla processionaria.
Durante febbraio e marzo, infatti il temibile insetto si attiva. Questa specie è effettivamente pericolosa soprattutto per i bambini e gli animali domestici, perché i peli sono urticanti e causano forti irritazioni se entrano in contatto con le mucose (naso, occhi, bocca) o con la pelle.
Febbraio e marzo sono i mesi in cui la larva, ovvero il bruco, scende dall'albero e va a formare il "bozzolo" sotto terra, in attesa di sfarfallare in estate.
Come giocare d’anticipo?
Abbiamo diverse possibilità per difenderci adeguatamente dall’invasione delle processionarie.
Possiamo prevenire tempestivamente il comportamento di discesa dall'albero con dei collari oppure chiamando professionisti, proprio come noi, in grado di raggiungere e rimuovere i nidi direttamente sul pino.
Il “Fai da te”, che è consono per la disinfestazione di alcuni insetti e animali, con la processionaria è sconsigliato, soprattutto per chi ha bimbi piccoli e animali domestici come cane e gatto che rispetto a questo insetto sono in reale pericolo di vita.
Prevenire, è sempre meglio che curare!
Compila il form per richiedere maggiori informazioni oppure telefona al numero 349 0844555
TI POTREBBERO INTERESSARE





