I sempre più stringenti dettami della legislazione europea sui biocidi ed un consapevole perseguimento dell’impiego di prodotti rispettosi dell’ambiente stanno portando alla nascita ed alla diffusione di formulati “eco-friendly”.
Nel campo della lotta alla zanzara (dalla Culex, alla Aedes ed alle altre classificazioni) sono stati introdotti prodotti a base di silicone che vengono applicati sulla superficie delle acque stagnanti e ferme.
In tal modo formano un film molto sottile sulla superficie acquatica ricoprendone tutta la superficie.
A questo punto, larve e pupe non riescono ad assumere l’ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo a stadio adulto, finendo per perire per soffocamento.
Infatti, la bassa tensione superficiale del film siliconico impedisce a larve e pupe di attaccarsi alla superficie dell’acqua per attingere dall’aria l’ossigeno atmosferico necessario per la sopravvivenza.
Un ulteriore benefico effetto è stato rilevato nella mancata deposizione di uova sulle superfici trattate, da parte delle femmine adulte. Inoltre un grande pregio di queste nuove formulazioni è di non interferire con altri sistemi vitali, siano essi animali o vegetali.
Infine, trattandosi di prodotti senza componenti chimici non si creano effetti di resistenza.