Le microfibre, le regine del pulito.
Le microfibre sono 2 volte più sottili dei fili di seta, 3 volte più sottili del cotone e 60 volte più sottili dei capelli umani. Si definiscono microfibre infatti tutte quelle fibre i cui singoli fili sono più sottili dell’unità di misura di 1 decitex. 1 decitex significa che 10.000 metri di questi fili pesano esattamente 1 grammo!
Questa loro caratteristica rappresenta anche la loro forza: a parità di peso, rispetto agli altri materiali la microfibra ha un volume notevolmente più elevato. Inoltre, grazie alla particolare tecnologia produttiva, la superfice di una microfibra è anche notevolmente più ampia rispetto ai tessuti comuni.
Questo fa si che presentino una “superficie di attacco” sostanzialmente maggiore per la cattura dello sporco rispetto alle fibre utilizzate tradizionalmente in mop e panni. In virtù della loro sottigliezza, le microfibre sono in grado di sviluppare un’azione meccanica pulente anche nei micropori delle superfici non registrabili dall’occhio umano, di sciogliere lo sporco senza problemi e di trattenerlo grazie alla loro struttura a squame simile ai capelli.