Pulire…senza impazzire!

zanzara-300x200

Pulire la piscina può essere frustrante e chi deve mantenere una piscina lo sa bene!
Le operazioni necessarie per mantenere una piscina pulita sono, di base, 3: skimming, cioè la pulizia della superficie, aspirazione dei detriti e spazzolamento. Se eseguite queste 3 operazioni tutte le settimane, sicuramente avrete una piscina pulita e aiuterete i prodotti chimici a prevenire alghe, macchie e acqua torbida!

Skimming o Scrematura

Per fortuna pulire la superficie dell’acqua è piuttosto semplice, basta disporre di un retino e in poche decine di minuti potrete raccogliere foglie, insetti e detriti dalla vostra vasca. Questa operazione andrebbe effettuata con frequenza quotidiana, soprattutto se la vostra piscina è circondata da alberi e vegetazione varia.

Spazzolare

Una delle operazioni più noiose e dispendiose a livello di tempo ma è anche molto importante. nonostante ciò, questa fase viene saltata da molti possessori di piscine, che poi si troveranno di fronte a problemi più seri quando le incrostazioni diventano difficili da attaccare.
Lo sporco non si deposita, infatti, solo sulla superficie dell’acqua o sul fondo della vasca; si deposita sulle pareti, sulle scalette, sugli angoli più nascosti. le alghe, in particolare, amano attecchire sulle pareti e negli angoli più difficilmente raggiungibili. la spazzolatura dovrebbe essere effettuata un paio di volte a settimana per prevenire l’attacco delle alghe.

Aspirazione

L’aspirazione delle impurità dalla piscina può essere eseguita da un pulitore automatico o manualmente. L’aspirazione automatica ha dei vantaggi evidenti: risparmio di tempo, possibilità di effettuare cicli di pulizia con maggiore frequenza. Un pulitore automatico vi permette di farlo partire o addirittura programmarlo e non pensarci più (a parte la manutenzione ordinaria del pulitore stesso, ovvero lo svuotamento del filtro o del cestello).
Se non possedete un robot o un pulitore automatico, non disperate. La piscina si può pulire benissimo anche manualmente, solo con un po’ di pazienza in più. Inoltre, se ben fatta, l’aspirazione manuale permette una precisione che nessun altro sistema vi può offrire ed è sicuramente l’opzione migliore in caso di presenza di alghe difficili da aspirare.

Share this:

Paradigma