Quali sono le malattie che ci trasmettono i volatili?

I rischi per la salute associati agli escrementi di piccione sono Istoplasmosi, Criptococcosi e Psittacosi.

  • L'Istoplasmosi è un'infezione polmonare causata da un fungo, capsulatum Histoplasma , può causare febbre alta, alterazioni del sangue e polmonite. Un sistema immunitario indebolito, causato anche dall'arrivo dei primi freddi, è generalmente più a rischio. E' sostanzialmente un fungo, che cresce negli escrementi del piccione e nei terreni, ed entra nel corpo per via aerea.
  • Gli escrementi dei piccione accumulati sono la fonte più importante di Criptococcosi, un'altra malattia fungina. L'infezione polmonare iniziale è di solito asintomatica. Inizia con una infezione polmonare e si diffonde ad altre zone del corpo: un'alta inalazione di queste cellule presenti nell'aria è la causa dell'infezione.
  • La Psittacosi è un'infezione polmonare intracellulare che colpisce pappagalli, piccioni e altri uccelli. Gli escrementi secchi e aerei di uccelli colpiti infettano gli esseri umani. Le manifestazioni di questa malattia possono variare da infezione asintomatica a malattia sistemica con febbre, brividi, mal di testa, dolori muscolari e tosse secca.
//www.disinfestazioniepiscine.it/wp-content/uploads/2015/10/piccioni-img-5.jpg

Ricorda che chiudere le finestre non risolve il problema! Infatti le particelle di sostanza dannosa si infiltrano anche negli impianti di aerazione e nei condizionatori.

In questi casi il proverbio “prevenire è meglio che curare” è l’unica strada da seguire: l’allontanamento dei piccioni è indispensabile per la salute!

Compila il form per richiedere maggiori informazioni oppure telefona al numero 349 0844555

Dichiaro di aver letto e accetto la politica di privacy ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016.

Share this:

Paradigma