Piscina: Semplici precauzioni per l’apertura dell’impianto

zanzara-300x200

Ci stiamo avvicinando alla bella stagione e stiamo pregustando i piacevoli bagni che ci godremo nella nostra piscina.
Forse le attività che ti elenchiamo ora saranno istruzioni banali e scontate, ma alzi la mano chi non è mai incorso in un incidente di percorso dovuto alla mancata osservanza di uno di questi punti!

Affinché l’apertura del nostro impianto non ci riservi brutte sorprese e non ci costi fatica ed esborsi di denaro occorre usare delle semplici precauzioni.

  1. Accertiamoci che la pompa di aspirazione sia perfettamente funzionante. Aprire l’impianto e ritrovarsi con una pompa bloccata potrebbe costarci un intervento sull’acqua che si verrebbe a trovarsi ferma per i giorni necessari alla riparazione della pompa.
  2. Accertiamoci che il pulitore sia in buono stato di efficienza. Iniziare a pulire la vasca a mano per il tempo necessario alla riparazione di un pulitore danneggiato, che può essere di varie settimane, non è certamente piacevole.
  3. Dobbiamo provvedere ad aspirare l’acqua che si sia depositata sul telo di copertura e a ripulire il telo stesso da foglie e detriti che possano essersi depositati.
  4. Riportiamo il livello dell’acqua, che si è abbassato per la pressione dell’acqua sopra il telo, all’altezza degli skimmers. Questa operazione va effettuata con il telo ancora posizionato sulla vasca perché il riempimento della vasca potrebbe richiedere molto tempo e la pompa di circolazione dell’acqua non potrà essere attivata prima del raggiungimento del livello adeguato. Chiaramente un tempo prolungato di acqua non circolante potrebbe danneggiarne la qualità e costringere ad intervenire da subito con un trattamento chimico.
  5. Controllare i valori dell’acqua ed effettuare un trattamento chimico iniziale avendo cura di fare lavorare la pompa ininterrottamente per le prime 24 ore.
  6. Concerne il telo invernale: occorre lavarlo bene con l’utilizzo di una idropulitrice, lasciarlo asciugare del tutto, piegarlo e riporlo in luogo riparato ed asciutto per essere riutilizzato la stagione successiva. Ovviamente la stessa operazione va effettuata con i tubolari utilizzati per trattenere il telo in posizione.

Paradigma vi consiglia le corrette procedure e, se lo desiderate, può provvedere a tutte le operazioni di apertura in vostra vece.

Share this:

Paradigma