Numerosi studi e ricerche sono rivolti alla definizione dei metodi di lotta più efficaci sia verso i piccioni, o nobilmente detti “colombi” e altri volatili, più molesti.
In città, siamo abituati a vedere molti colombi e volatili che vivono sui tetti, nelle nostre piazze, su edifici e terrazzi.
Se nell’antichità svolgevano la funzione di “postini” e messaggeri, oggi purtroppo rappresentano esclusivamente un fastidio e un rischio per la salute.
Non sono ospiti graditi, questo è ovvio, non solo perché sporcano, ma perché possono portare malattie molto pericolose per la salute umana.
Allontanarli è il minimo, senza ricorrere a metodi violenti nei confronti di questi volatili.
Il servizio di allontanamento colombi dispone di strumenti incruenti: dissuasori elettrici, meccanici e vari sistemi di esclusione. Disinfestare le città dai piccioni è un obbligo anche da parte dei sindaci per assicurare benessere, tranquillità e pulizia: azione che costa parecchio alla borsa dei Comuni.
I colombi sono animali semplici che cercano di soddisfare bisogni primari quali cibo e nidificazione e la città offre tutto questo senza pericoli per loro, a meno che non si mettano in atto serie politiche di disinfestazione e allontanamento. Ogni angolo e rifugio è buono per loro: sottotetti, grondaie, mansarde, balconi, vecchie case abbandonate, l’architettura cittadina offre così tanti spunti per le loro dimore.
Immagina solo come un colombo, volando, possa disseminare l’aria di microbi patogeni con il suo guano.
Cadendo a terra infesta tutto, causando infezioni e malattie. Ancora dubbi sulla pericolosità di questo volatile che affascina i turisti nelle piazze e al quale mai bisogna dare briciole di pane? Affidarsi ad un esperto per allontanare i colombi è fondamentale. Paradigma progetta la collocazione di dispositivi anti colombi personalizzandoli, in base ai luoghi, per massimizzarne l’efficacia.
Disinfestare i colombi è un must per ogni città: una volta per tutte!