Vivere in ambienti igienizzati e sanificati è importante per il benessere di ognuno.
A volte, in particolari circostanze, le normali misure di igiene e pulizia quotidiane, non sono sufficienti a garantire una sicura sanificazione e conseguente salute, ecco allora che entrano in gioco precauzioni e metodi più significativi ed efficaci come la tecnica con l’ozono.
Forse non sai ancora che la disinfezione e sanificazione mediante l’ozono è oltre 2000 volte più efficace di qualunque tipo di sanificazione tradizionale. Il sistema di sanificazione all'ozono è inoltre un metodo di pulizia completamente ecologico, non lasciando dietro di sé alcun tipo di residuo chimico, ed è stato definito come agente sicuro “GRAS” dall’F.D.A, l'ente statunitense Food and Drug Administration.
In Italia il Ministero della Sanità, con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996, ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l'ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, eccetera e infestati da acari ed insetti.
Cos'è l'ozono e le sue proprietà
L'ozono è un gas naturale altamente instabile, composto da ossigeno trivalente (O3) dotato di un grande potere ossidante. In natura si forma grazie alle scariche elettriche durante i temporali o grazie all'azione dei raggi solari ultravioletti. È noto che uno strato di ozono protegge il nostro pianeta dai violenti raggi solari UV-B, nocivi per la nostra salute, mentre sono meno conosciute le sue proprietà di ossidante e disinfettante.
La possibilità di sfruttare l’ozono per la pulizia e la sanificazione di oggetti e ambienti deriva dal suo elevato potere ossidante. L'ozono è infatti in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori, il tutto in maniera totalmente naturale.
Essendo un gas instabile, pochi minuti dopo l'utilizzo l'ozono si trasforma in ossigeno, senza lasciare alcun tipo di tracce o residui chimici, senza lasciare odori sgradevoli o macchie sui tessuti.
Il suo funzionamento
È bene premettere che Paradigma utilizza apparecchiature e prodotti garantiti e certificati da studi clinici e universitari che ne attestano l'efficacia nel campo d’impiego.
Non appena l'ozono entra in contatto con una materia organica, si innesca una reazione di ossidazione. In sostanza vengono uccisi tutti i microrganismi viventi, come acari, batteri, virus, muffe e funghi mentre le molecole degli odori vengono ossidate, si trasformano in altre molecole innocue, eliminando così ogni forma di cattivo odore.
Siccome l'ozono è un gas più pesante dell'aria, riesce a penetrare all'interno delle fibre dei tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, interni di autoveicoli).
In questo modo raggiunge ed elimina ogni microrganismo e sostanza maleodorante presente anche nei punti più difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare a fondo con un classico lavaggio, per quanto meticoloso e accurato.
Benefici del trattamento di sanificazione ad ozono:
- È un procedimento riconosciuto dal Ministero della Sanità.
- Elimina in modo ecologico e naturale batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore e ogni tipo di parassita.
- Non lascia tracce chimiche residue, ma si trasforma in ossigeno puro dopo l’utilizzo, dunque è anche ecologico.
- Pulisce e igienizza a fondo, anche le fessure meno raggiungibili, ogni superficie con cui viene a contatto.
- È possibile usarlo per sanificare materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, autoveicoli, ambienti, eccetera.
- Elimina gli odori sgradevoli in casa.
L'ozono è un metodo naturale per igienizzare appartamenti, residenze, case, garage, cantine, mansarde e tutti gli ambienti privati, così come rappresenta l’ideale per sanificare ambienti ad alta densità di persone come aziende, uffici, centri commerciali, luoghi adibiti ad uso pubblico dove la possibilità di germi e batteri aumenta.
Una volta provato, vedrai la differenza e le sue ottime prestazioni.
Per maggiori informazioni, contattaci!