I rimedi fai da te più semplici e naturali per allontanare ed eliminare le zanzare
Zanzare: come è possibile che un insetto così piccolo possa infastidire così tanto?
Questo e molti altri, i misteri della Natura, che fa sì che anche un insetto così apparentemente debole possa tramutarsi in un nemico della nostra salute e serenità. Come la zanzara tigre. In estate, ci perseguita giorno e notte h24.
Non è l’unica e la sola temibile, perché pare che soltanto in Italia esistano almeno 60 specie diverse di zanzare e tutte hanno in comune la stessa necessità del sangue: umano o animale. A quale scopo? A far maturare le loro uova. Una ragione in più per trovare validi sistemi antizanzare e prodotti insetticidi per sconfiggere le zanzare!
Per chi preferisce i rimedi naturali per debellare le zanzare e la zanzare tigre, ci sono vari metodi che possono essere utili, ma non del tutto risolutivi. Innanzitutto occorre difendersi dalle zanzare sia dall’esterno che all’interno delle nostre abitazioni.
Prima di utilizzare prodotti chimici, costose lampade a raggi ultravioletti e trappole, vi consigliamo di provare 6 rimedi naturali da abbinare a specifici prodotti anti-zanzare!
1. ZANZARIERE
Innanzitutto, la bibbia è installare su ogni finestra una zanzariera. Senza questo accorgimento, è pressoché inutile cercare di eliminare le zanzare dalla vostra vita.
2. EVITARE OLI, CREME E PROFUMI
Poi ci sono alcuni divieti assoluti come, col caldo estivo, quello di evitare oli, creme e profumi dolci e fruttati, perché a contatto con il sudore corporeo diventano una fonte di attrazione per questi insetti.
3. NON LASCIARE L'ACQUA SOTTO I VASI DEI FIORI
Un altro accorgimento antizanzara è quello di non lasciare l’acqua sotto i vasi dei fiori sul balcone o in casa e in giardino per evitare che le zanzare nidifichino e proliferino indisturbate.
Come fare se vi piacciono i fiori e i balconi colorati?
tip → Inserite una monetina di rame in ogni sottovaso per rendere inospitale l’acqua dove di solito vengono deposte le uova.
4. CIPOLLA E CHIODI DI GAROFANO
Un altro trattamento antizanzare casalingo è andare in cucina e prendere cipolla e chiodi di garofano.
Questi sono in grado di scacciare via le zanzare. Lasciate in casa un piattino con una mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano.
5. GERANI, CITRONELLA, CEDRINA, BASILICO, LAVANDA E MENTA
Molto note sono anche le piante che emanano odori sgradevoli per le zanzare come: gerani, citronella, cedrina, basilico, lavanda, menta. Fortunatamente non sono sgradevoli per noi! Le piante aromatiche o profumate costituiscono un’idea economica per tutti e che non richiede chissà quali spazi in casa, solo un po’ di pollice verde.
6. AGLIO
Infine, potete posizionare alcuni spicchi di aglio negli angoli della casa: è un ottimo repellente antizanzare, e non si sa mai, scaccia anche i vampiri!
Se il fai da te antizanzare non dovesse bastare?
Se hai necessità di velocizzare l’eliminazione delle zanzare e di avere la casa al sicuro, allontanando per tutta la stagione gli insetti e se nonostante tutto, la tua anima Green non è riuscita a risolvere il problema dell’infestazione delle zanzare in casa e in giardino e hai paura di usare prodotti pesticidi chimici da solo, richiedi l’assistenza di un professionista esperto in zona.
Paradigma ti assicura una perfetta igiene dei tuoi locali eliminando insetti e parassiti silenziosi, ma altrettanto nocivi, procedendo alla disinfestazione delle zanzare.
Un servizio sicuro e certificato con prodotti antizanzare nella provincia di Pesaro e Urbino.
Utilizza gli strumenti più idonei per un efficace debellamento dei più comuni parassiti in ogni stagione dell’anno. Una consulenza che impedisce il ripresentarsi dell’infestante.