Piscina: serve un permesso per costruirla?

//www.disinfestazioniepiscine.it/wp-content/uploads/2019/11/piscina-1.jpg

Oggi affrontiamo un tema caldo per chi volesse costruire una piscina di proprietà.

Quando si comincia ad informarsi sulla costruzione di una piscina si è spesso colti dai dubbi.

Le domande che ci si pone sono: servono autorizzazioni per costruire una piscina interrata?

Che tipo di permessi occorrono?

Cominciamo col dire che, sì, occorrono delle autorizzazioni, un titolo edilizio.

Le piscine, in Italia, non rientrano nel campo dell’edilizia libera.

Una cosa è certa: realizzare una piscina senza gli appositi permessi potrebbe aprire una disputa legale che vedrà coinvolti tutti i soggetti: proprietario, costruttore e progettista. Tutti ne risponderebbero penalmente, come possibile caso di abuso edilizio.

Quindi, per evitare, problematiche di questo genere, seguire un iter burocratico e legislativo corretto è d’obbligo, per non trasformare un piacere, come quello di avere una piscina nel giardino di casa propria, in un incubo giudiziario.

Il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio ribadisce, ancora una volta, che la realizzazione di una piscina si configura come realizzazione di nuova volumetria, anche se interrata. Tra l’altro, puntualizza che tali opere non possono essere considerate pertinenze dal punto di vista urbanistico. Dice infatti il TAR:

“Deve, peraltro, essere evidenziato che anche avendo riguardo al profilo urbanistico non assume rilievo il richiamo al concetto di pertinenza, giacché tutti gli elementi strutturali concorrono al computo della volumetria dei manufatti, siano essi interrati o meno, e fra di essi deve intendersi ricompresa anche la piscina, in quanto non qualificabile come pertinenza in senso urbanistico in ragione della funzione autonoma che è in grado di svolgere rispetto a quella propria dell’edificio al quale accede.

Analogo discorso deve essere seguito anche per le ulteriori opere – di pavimentazione delle aree esterne, realizzazione di muretti, del portico, peraltro di non esigua consistenza, nonché di installazione di pannelli solari – idonee ad incidere sul contesto paesaggistico di riferimento.”

Attenzione quindi, perché una piscina non può essere qualificata come “intervento di manutenzione straordinaria e di adeguamento funzionale di opere pertinenziali”.

Un consiglio? Informarsi sempre e farsi seguire da esperti del settore, per eliminare disagi e problemi con le autorità.

Compila il form per richiedere maggiori informazioni oppure telefona al numero 349 0844555

Dichiaro di aver letto e accetto la politica di privacy ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016.

TI POTREBBERO INTERESSARE

Piscina: serve un permesso per costruirla?

Le domande che ci si pone sono: servono autorizzazioni per costruire una piscina interrata? Che tipo di permessi occorrono?
Read More

La piscina in giardino, che sogno!

Come allontanare le zanzare, segui i nostri consigli e scopri quali sono i rimedi più efficaci e naturali contro le zanzare.
Read More

Come eliminare l'acqua stagnante dalle coperture invernali

Eliminare l’acqua stagnante dalla copertura invernale è importante per due motivi principali: 1 - L’eccessivo peso dell’acqua sulla copertura può provocarne il danneggiamento. 2 - La presenza di acqua stagnante sopra il telo non è igienica e può sempre riversarsi in vasca, contaminando l’acqua pulita della piscina.
Read More

Un muschio che batte il cloro

Per garantire igiene e sicurezza dell’acqua di piscina occorre che la stessa sia disinfettata. Sappiamo che il prodotto più comunemente usato a questo scopo è il cloro. Oggi è possibile ridurre l’utilizzo del cloro impiegando del muschio. Avete letto bene: del muschio!
Read More

Rio 2016: Cosa è successo nella vasca dei tuffi?

Se lo sono chiesti tutti gli esperti di piscine del mondo e dalla stampa, anche quella estera, non sono arrivate spiegazioni e ragioni certe.
Read More

Pulizia delle piscine, ecco i danni alla salute: lo dimostra uno studio.

Lo studio mostra come i prodotti che vengono utilizzati per uccidere i batteri, come cloro e bromo, reagiscono quando si mischiano con fluidi corporei, come il sudore e l’urina.
Read More

In acqua con attenzione!

Avere una piscina è davvero piacevole e per viverla al meglio e con serenità è utile conoscere i rischi a cui si va incontro. Eccone alcuni: infezioni causate dal contatto con microrganismi, arrossamenti o bruciori, malesseri fisici
Read More

Piscina: Semplici precauzioni per l'apertura dell'impianto

Ci stiamo avvicinando alla bella stagione e stiamo pregustando i piacevoli bagni che ci godremo nella nostra piscina. Paradigma vi consiglia le corrette procedure e, se lo desiderate, può provvedere a tutte le operazioni di apertura in vostra vece.
Read More

Rilassati con l'acqua...nel tuo giardino

Read More

Giochi d’acqua in piscina

Possiamo pensare di modificare la nostra piscina introducendovi dei giochi d’acqua che la rendano più allegra e gradevole. Vediamo i principali aspetti che vanno valutati in fase di progettazione.
Read More

Pulire...senza impazzire!

Pulire la piscina può essere frustrante e chi deve mantenere una piscina lo sa bene! Le operazioni necessarie per mantenere una piscina pulita sono, di base, 3: skimming, cioè la pulizia della superficie, aspirazione dei detriti e spazzolamento.
Read More

Qual'è il punto più faticoso da pulire in una piscina?

Uno dei punti più critici da spazzolare è la linea dell’acqua, poiché lì le incrostazioni sono maggiori e spesso si tratta di sostanze grasse derivate da creme solari o altri composti organici.
Read More

Dove non arriva il robot, arriviamo noi!

I limiti del Robot. Il Robot Pulitore per piscina se è idoneo e scelto con cura, sostituisce pienamente la pulizia manuale ed evita a noi uno “sporco lavoro”, ma si tratta sempre di pulizia ordinaria. Contatta gli esperti! Il team di Paradigma Disinfestazione e Piscine e sempre a tua disposizione per tutto quello che riguarda la tua piscina!
Read More

Prolunga la vita del tuo Robot da Piscina

Quando stai per acquistare un pulitore per la tua piscina accertati che sia un prodotto performante, duraturo ed affidabile. Oltre a questi semplici accorgimenti d’acquisto è importante saperlo utilizzare nella maniera più consona per ridurre il rischio di guasti.
Read More

Nuova piscina nel 2016? Pensa anche allo scavo!

Se stai pensando di regalarti una piscina per la prossima stagione estiva, pensa anche allo scavo!
Read More

Salvala e mettila al riparo prima dell'inverno!

Noi di Paradigma ti consigliamo di effettuare la chiusura della piscina entro il mese di ottobre, seguendo tutti i passaggi per non compromettere i suo funzionamento e non permettere al gelo di causare danni irreversibili.
Read More

Qual'è il corretto valore del pH della tua piscina?

È fondamentale tenere sotto controllo e mantenere il livello del pH ad un livello corretto quando fa caldo, perché tende ad alzarsi molto più facilmente e se il pH si alza, il cloro non svolge la sua azione, con la conseguenza che se ne introduce di più in acqua provocando un innalzamento del pH, innescando un processo che si autoalimenta all’infinito.
Read More

Caldo e batteri vanno di pari passo

Con l’aumentare delle temperature il rischio germi, batteri e alghe nella tua piscina aumenta considerevolmente, e chi ne paga le conseguenze è il tuo tempo. Con poche azioni puoi preservare la salute della tua piscina e risparmiare tempo sulle procedure di disinfezione.
Read More

Pulizia della vasca: come eseguirla al meglio!

La pulizia accurata della vasca della tua piscina è un lavoro indispensabile che però richiede molto tempo. Paradigma fornisce ed effettuata manutenzione di pulitori per piscina e dispone di pulitori da fornire in sostituzione di quelli che abbiano necessità di essere riparati.
Read More

Occuparsi della piscina è troppo complicato?

Il trattamento dell’acqua della piscina impone di utilizzare un correttore di Ph, del cloro in polvere, del cloro in pastiglie, un antialghe e, dulcis in fondo, un floculante. Paradigma offre la possibilità di gestire il trattamento dell’acqua della piscina in modo semplice e sicuro utilizzando un solo prodotto.
Read More

Dopo la pioggia, prepara la tua piscina all’arrivo della bella stagione!

All’inizio della stagione, è necessaria la messa in funzione della piscina, ed è importante seguire il procedimento adeguato per evitare problemi durante l’estate. Verificare che l’impianto funzioni correttamente è una delle prime azioni da compiere.
Read More

Ora puoi anticipare l'estate!

Sfrutta la tua piscina al massimo e comincia a goderne da prima dell’estate! Una pompa di calore ti permette alla tua piscina di mantenere una temperatura adatta all’utilizzo anche con temperature esterne non propriamente estive.
Read More

Come evitare brutte sorprese. Il gelo nell'impianto della piscina

Read More

Conosciamo davvero i nostri nemici? Incrostazioni, macchie e corrosione.

Read More

Si avvicina l'inverno e...le tue attività in piscina passano al coperto!

Read More

IL CLORO DELLA PISCINA FA VERAMENTE MALE AI BAGNANTI?

Read More

Piscina ed Elettrolisi

Read More

L'ESTATE NON E' FINITA, PRONTI PER L'ULTIMA PARTE DELLA STAGIONE?

Read More

Piscine sicure per bagnanti contenti!

Read More
Share this:

Paradigma