VADEMECUM DELLA CORRETTA SANIFICAZIONE #PERLANOSTRASALUTE

//www.disinfestazioniepiscine.it/wp-content/uploads/2020/05/clean-water.jpg

Premessa

Abbiamo elaborato un piccolo vademecum perché ai danni ed alle sofferenze legate alla pandemia che sta sconvolgendo la vita dell’intero pianeta non si aggiungano danni e beffe derivanti dall’agire di personaggi non professionali.

Siamo circondati da aziende e persone serie che operano con professionalità ed entusiasmo. Dobbiamo affidarci ad esse perché la saluta nostra e dei nostri cari non è importante, è importantissima!

Chiarezza sui termini:

L’art. 1 del DM 274/1997 definisce:

  • Attività di pulizia: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
  • Attività di disinfezione: quelle che riguardano il complesso dei procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati ed aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
  • Attività di sanificazione: quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo ed il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.

Pertanto l’attività di sanificazione si compone di due passaggi ben distinti:

  • una pulizia preliminare che, mediante un’operazione di detersione effettuata mediante l’utilizzo di prodotti chimici dedicati, rimuove gli agenti contaminanti dalle superfici raggiungibili manualmente.
  • una disinfezione che, mediante l’utilizzo di strumenti e prodotti chimici dedicati, rimuove gli agenti contaminanti da tutto l’ambiente trattato e non solo dalle superfici visibili e raggiungibili con l’attività di pulizia.
//www.disinfestazioniepiscine.it/wp-content/uploads/2020/05/legge.jpg

Legislazione ai tempi del Covid-19

  • Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro – 14 Marzo 2020
  • Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro – 24 Aprile 2020
  • DPCM 26 26 Aprile 2020 – Articolo 2 comma 6
  • Documento tecnico INAIL 23 Aprile 2020 sulle misure di contenimento del contagio nei luoghi di lavoro
  • Circolare INAIL n. 13 del 3 Aprile 2020 sulla tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da coronavirus in occasione di lavoro.

I protocolli sono sottoscritti tra il Governo e le parti sociali.

Il protocollo del 24 Aprile integra il protocollo del 14 Marzo e riconferma l’obbligo della pulizia giornaliera e di una sanificazione periodica degli ambienti aziendali.

Il DPCM 26 Aprile 2020 sottolinea che le imprese le cui attività non sono state sospese “rispettano i contenuti del protocollo condiviso”.

Il Documento e la Circolare INAIL intervengono sull’attuazione ed interpretazione della legislazione Covid-19 nei luoghi di lavoro.

//www.disinfestazioniepiscine.it/wp-content/uploads/2020/05/cles.jpg

Periodicità delle operazioni di sanificazione

Attualmente le aziende si stanno muovendo in ordine sparso:

  • Nelle aziende più strutturate e con la presenza di organizzazioni sindacali interne, si sono stipulati accordi sindacali che prevedono operazioni di sanificazione settimanali.
  • Nelle aziende di piccole dimensioni, in considerazione di quanto attuato nelle aziende maggiori e nel timore di una recrudescenza del contagio, si è deciso, per il mese di Maggio, di dare cadenza settimanale alle operazioni di sanificazione. A fine Maggio si farà una valutazione della situazione e si valuterà con che cadenza proseguire.
  • Nelle microimprese e con ampi spazi di lavoro si è optato per una sanificazione alla ripresa dell’attività lavorativa, una seconda dopo due settimane ed una terza a fine Maggio.

Naturalmente, la segnalazione di una positività farebbe scattare un’immediata sanificazione.

Al fine di definire la periodicità delle operazioni di sanificazione occorre tenere in debita considerazione la posizione dell’INAIL e delle Compagnie assicurative con cui l’azienda abbia stipulato una polizza Covid-19.

//www.disinfestazioniepiscine.it/wp-content/uploads/2020/05/lente.jpg

L’azienda incaricata del lavoro di sanificazione ambientale/disinfezione deve:

  1. Essere iscritta alla Camera di Commercio con il codice ATECO 81.29.10.
  2. Possedere i requisiti previsti dal Decreto Ministero dell’Industria del 7 Luglio 1997 n. 274.
  3. Essere iscritta ad un’associazione di categoria.
  4. Possedere una certificazione di qualità relativa al servizio svolto.
  5. Essere in regola con i versamenti contributivi.
  6. Possedere un’adeguata assicurazione di responsabilità civile.
  7. Rilasciare adeguata ed esauriente documentazione del lavoro svolto.
  8. Utilizzare prodotti ed attrezzature idonei ai locali ed ai loro contenuti.

Fate massima attenzione all'azienda alla quale vi rivolgete ed esigete di sapere se ha le certificazioni e la professionalità giusta per mettere i vostri ambienti in sicurezza.

//www.disinfestazioniepiscine.it/wp-content/uploads/2020/05/anid-decent.png
//www.disinfestazioniepiscine.it/wp-content/uploads/2020/05/kiwa-decent.jpg

Compila il form per richiedere maggiori informazioni oppure telefona al numero 349 0844555

Dichiaro di aver letto e accetto la politica di privacy ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016.

TI POTREBBERO INTERESSARE

VADEMECUM DELLA CORRETTA SANIFICAZIONE #PERLANOSTRASALUTE

Abbiamo elaborato un piccolo vademecum perché ai danni ed alle sofferenze legate alla pandemia che sta sconvolgendo la vita dell’intero pianeta non si aggiungano danni e beffe derivanti dall’agire di personaggi non professionali.
Read More

Maghi e Stregoni

In questi tempi difficili e dolorosi, siamo continuamente richiamati ad essere ligi alle disposizioni delle autorità e ad impegnarci...
Read More

Sanificare gli ambienti con l’ozono

A volte, in particolari circostanze, le normali misure di igiene e pulizia quotidiane, non sono sufficienti, ecco allora che entrano in gioco precauzioni e metodi più significativi ed efficaci come la tecnica con l’ozono.
Read More

Animali pericolosi e quando trovarli!

Read More

Ospite sgradito: la cimice dei letti

Read More

Piscina: serve un permesso per costruirla?

Le domande che ci si pone sono: servono autorizzazioni per costruire una piscina interrata? Che tipo di permessi occorrono?
Read More

Colombi: come allontanarli correttamente

Numerosi studi e ricerche sono rivolti alla definizione dei metodi di lotta più efficaci sia verso i piccioni, o nobilmente detti “colombi” e altri volatili, più molesti...
Read More

6 miti da sfatare e i migliori rimedi fai da te contro le zanzare

Ecco 6 miti da sfatare e i migliori rimedi fai da te per eliminare le zanzare dal giardino. Alcuni luoghi comuni sui rimedi naturali antizanzare...
Read More

Farfalla Paysandisia archon: una minaccia per le palme!

Come allontanare le zanzare, segui i nostri consigli e scopri quali sono i rimedi più efficaci e naturali contro le zanzare.
Read More

La piscina in giardino, che sogno!

Come allontanare le zanzare, segui i nostri consigli e scopri quali sono i rimedi più efficaci e naturali contro le zanzare.
Read More

I roditori vanno in letargo?

Dipende…dal tipo di roditore! Con il temine roditore si intendono tutti quei mammiferi provvisti di grossi incisivi a crescita continua che permette a loro di rodere e di rosicchiare praticamente qualunque cosa.
Read More

Come allontanare i piccioni dal balcone: dissuasori e altri rimedi

I piccioni sono un problema serio. Paradigma ti assicura una perfetta igiene dei tuoi locali eliminando volatili e parassiti silenziosi con un servizio sicuro e certificato nella provincia di Pesaro e Urbino.
Read More

Come allontanare i calabroni ed eliminare un nido di calabroni

Paradigma ti assicura una perfetta igiene dei tuoi locali eliminando i calabroni e i loro nidi in casa e in giardino o in garage, o sotto i tetti, procedendo alla disinfestazione totale.
Read More

Come allontanare le zanzare, 6 rimedi naturali contro le zanzare

Come allontanare le zanzare, segui i nostri consigli e scopri quali sono i rimedi più efficaci e naturali contro le zanzare.
Read More

Come eliminare le formiche in casa: trucchi e rimedi naturali

Rimedi naturali contro le formiche. Scopri come eliminare e debellare le formiche in casa con rimedi fai da te. Ecco alcuni consigli e strategie per liberarsi definitivamente dalle formiche.
Read More

Gli animali prevedono i terremoti?

Sappiamo bene invece che molti animali possiedono una sensibilità uditiva ben maggiore di quella dell’uomo. Le piccole scosse che possono precedere un terremoto passerebbero inosservate agli esseri umani, ma potrebbero essere percepite dagli animali, sotto forma di sibili e schiocchi ad alta frequenza.
Read More

Come eliminare l'acqua stagnante dalle coperture invernali

Eliminare l’acqua stagnante dalla copertura invernale è importante per due motivi principali: 1 - L’eccessivo peso dell’acqua sulla copertura può provocarne il danneggiamento. 2 - La presenza di acqua stagnante sopra il telo non è igienica e può sempre riversarsi in vasca, contaminando l’acqua pulita della piscina.
Read More

Curiosità: un po' di storia...sul muschio!

Ti sei mai chiesto perché le acque dei laghi sono così pulite? Ecco un po’ di storia e di curiosità…sul muschio.
Read More

Disinfestazione Eco-compatibile

Nella società contemporanea si fa uso (e spesso abuso) del termine eco-compatibile. Questa qualifica, applicata a prodotti disinfestanti, è quanto di più sbagliato possa esistere. Sbagliato perché può indurre all’uso inappropriato, e spesso eccessivo, del prodotto stesso.
Read More

Un muschio che batte il cloro

Per garantire igiene e sicurezza dell’acqua di piscina occorre che la stessa sia disinfettata. Sappiamo che il prodotto più comunemente usato a questo scopo è il cloro. Oggi è possibile ridurre l’utilizzo del cloro impiegando del muschio. Avete letto bene: del muschio!
Read More

Curiosità: come una semplice reazione chimica può fare il giro del mondo

Chi l’avrebbe mai detto che un semplice incontro tra il ferro e il cloro avrebbe fatto il giro del mondo? Ad alcuni questo incontro ha giovato, mentre per altri ha causato non pochi problemi! Ecco due curiosità direttamente da Rio!
Read More

In ospedale in sicurezza

Gli ospedali, che dovrebbero essere luoghi asettici e privi di qualsiasi organismo estraneo, non sono però esenti da rischi di infestazione. È possibile infatti che vengano attratti al suo interno diversi infestanti, quali topi, ratti o blatte, la cui presenza è intollerabile.
Read More

Rio 2016: Cosa è successo nella vasca dei tuffi?

Se lo sono chiesti tutti gli esperti di piscine del mondo e dalla stampa, anche quella estera, non sono arrivate spiegazioni e ragioni certe.
Read More

Le zanzare d'inverno dove sono?

Il freddo le fa sparire. Ma i mesi in cui non ci infastidiscono sono sempre meno. E anche la zanzara tigre ormai è diventata di casa. Colpa del clima che cambia. La presenza delle zanzare è come un vero e proprio sensore del cambiamento del clima e della temperatura.
Read More

Ospedali e infestazioni: prevenire è meglio che curare :)

Esistono 2 tipologie di “cure”: La lotta mirata che consiste nell’effettuare i trattamenti dove servono con prodotti sicuri e la lotta guidata, per intervenire con i giusti dosaggi.
Read More

Pulizia delle piscine, ecco i danni alla salute: lo dimostra uno studio.

Lo studio mostra come i prodotti che vengono utilizzati per uccidere i batteri, come cloro e bromo, reagiscono quando si mischiano con fluidi corporei, come il sudore e l’urina.
Read More

Rimedi anti zanzare fai da te. Quelli che funzionano

Rimedi anti zanzare fai da te: Aceto e Limone, Lavanda, Geranio. Ricorda che per grandi disinfestazioni ci sono gli esperti sempre a tua disposizione!
Read More

In acqua con attenzione!

Avere una piscina è davvero piacevole e per viverla al meglio e con serenità è utile conoscere i rischi a cui si va incontro. Eccone alcuni: infezioni causate dal contatto con microrganismi, arrossamenti o bruciori, malesseri fisici
Read More

Disinfestazione naturale contro le zanzare: cosa è efficace e cosa no

Quando ci accingiamo a disinfestare il nostro spazio esterno con metodi naturali dobbiamo anche sapere come usarli al meglio. E’ vero che non sono nocivi, ma alcuni più di altri possono essere dannosi per l’ecosistema che circonda le nostre abitazioni. Ecco perché è bene sapere cosa è efficace e cosa no.
Read More

Per saperne di più: Calabroni

I calabroni appartengono all’ordine degli Imenotteri, al raggruppamento aculeati e rientrano nel genere Vespa. Il loro nome scientifico è Vespa Crabro.
Read More

Per saperne di più: Vespe

Le colonie di vespe possono essere costituite da alcune migliaia di individui e rimangono in vita dalla primavera all’autunno. All’inizio della primavera la femmina fertile fonda una nuova colonia, costruendo un nido iniziale, deponendo le prime uova e allevando le prime operaie che diventate adulte collaboreranno con al regina...
Read More

Dove depone la zanzara?

La larva di zanzara vive e cresce nella superficie delle pozze d’acqua e degli stagni. Se la stagione calda arriva prima anche le zanzare si schiudono precocemente. Vivi vicino ad acqua stagnanti? Possiamo renderti l’estate serena senza zanzare!
Read More

Disinfestazioni: i formulati “eco-friendly” senza biocidi

I sempre più stringenti dettami della legislazione europea sui biocidi ed un consapevole perseguimento dell’impiego di prodotti rispettosi dell’ambiente stanno portando alla nascita ed alla diffusione di formulati “eco-friendly”.
Read More

Piscina: Semplici precauzioni per l'apertura dell'impianto

Ci stiamo avvicinando alla bella stagione e stiamo pregustando i piacevoli bagni che ci godremo nella nostra piscina. Paradigma vi consiglia le corrette procedure e, se lo desiderate, può provvedere a tutte le operazioni di apertura in vostra vece.
Read More

Rilassati con l'acqua...nel tuo giardino

Read More

Anche noi contribuiamo alla salvaguardia dell'ambiente

Si è tenuta a Parma, dal 15 al 16 Marzo, la IX° Conferenza Nazionale della Disinfestazione avente come tema “Dalla disinfestazione al Pest Management, in una dimensione europea”.
Read More

Giochi d’acqua in piscina

Possiamo pensare di modificare la nostra piscina introducendovi dei giochi d’acqua che la rendano più allegra e gradevole. Vediamo i principali aspetti che vanno valutati in fase di progettazione.
Read More

Pulire...senza impazzire!

Pulire la piscina può essere frustrante e chi deve mantenere una piscina lo sa bene! Le operazioni necessarie per mantenere una piscina pulita sono, di base, 3: skimming, cioè la pulizia della superficie, aspirazione dei detriti e spazzolamento.
Read More

Via le zanzare...senza chimica!

Paradigma ha da sempre sposato la causa di una gestione e controllo delle infestazioni che ricorra al prodotto chimico solo in ultima istanza.
Read More

Qual'è il punto più faticoso da pulire in una piscina?

Uno dei punti più critici da spazzolare è la linea dell’acqua, poiché lì le incrostazioni sono maggiori e spesso si tratta di sostanze grasse derivate da creme solari o altri composti organici.
Read More

Dove non arriva il robot, arriviamo noi!

I limiti del Robot. Il Robot Pulitore per piscina se è idoneo e scelto con cura, sostituisce pienamente la pulizia manuale ed evita a noi uno “sporco lavoro”, ma si tratta sempre di pulizia ordinaria. Contatta gli esperti! Il team di Paradigma Disinfestazione e Piscine e sempre a tua disposizione per tutto quello che riguarda la tua piscina!
Read More

Prolunga la vita del tuo Robot da Piscina

Quando stai per acquistare un pulitore per la tua piscina accertati che sia un prodotto performante, duraturo ed affidabile. Oltre a questi semplici accorgimenti d’acquisto è importante saperlo utilizzare nella maniera più consona per ridurre il rischio di guasti.
Read More

La processionaria del pino. Cos'è e come si combatte

La lotta alla processionaria consiste principalmente nella distruzione tempestiva dei nidi durante l’inverno, prima della discesa a terra delle larve. Il metodo più consono per combatterla è l’endoterapia, leggi l'articolo e scopri di più.
Read More

I segreti della microfibra

Le microfibre, le regine del pulito. Le microfibre sono 2 volte più sottili dei fili di seta, 3 volte più sottili del cotone e 60 volte più sottili dei capelli umani.
Read More

Inverno: topi più vicini a casa

L’inverno riduce la disponibilità di cibo che i topi possono trovare all’aria aperta, spingendoli a curiosare anche nei pressi delle nostre case. Occorre quindi prendere delle precauzioni...scopri quali!
Read More

Nuova piscina nel 2016? Pensa anche allo scavo!

Se stai pensando di regalarti una piscina per la prossima stagione estiva, pensa anche allo scavo!
Read More

Una derattizzazione...pensata bene!

Il nuovo Regolamento nel campo della lotta ai roditori prescrive che: la zona trattata venga adeguatamente segnalata, i contenitori con le esche vengano regolarmente controllati, il trattamento non sia destinato ad un uso permanente. Scopri di più sulla nuova regolamentazione.
Read More

Un ambiente più pulito

Puoi usare i biocidi e contribuire alla pulizia dell’ambiete rispettando delle semplici regole. Se usiamo biocidi in azienda o in casa ti basterà seguire poche norme, forniteci dall’Unione Europea in un regolamento in vigore dal 2012. I biocidi sono prodotti che contengono sostanze o microrganismi attivi (principi attivi) efficaci contro gli organismi nocivi, allo scopo di eliminarli o renderli innocui.
Read More

Scivolare...senza infortuni!

Una statistica rende noto che in Italia il 46% degli incidenti domestici e’ causato da scivolamento. A livello internazionale infatti risulta essere la maggiore causa di infortuni, superiore anche a quella degli incidenti automobilistici.
Read More

Quali sono le malattie che ci trasmettono i volatili?

I rischi per la salute associati agli escrementi di piccione sono Istoplasmosi, Criptococcosi e Psittacosi.
Read More

Un occhio di riguardo per le tue strutture e per la tua salute!

La presenza di piccioni in ambito urbano rappresenta il principale problema igienico-ambientale che le amministrazioni pubbliche devono affrontare. Per eliminare definitivamente piccioni, gabbiani e altri volatili che minacciano la tua casa o i tuoi locali rivolgiti a chi da anni combatte professionalmente tutti i giorni con queste odiosissime ‘creature’!
Read More

Salvala e mettila al riparo prima dell'inverno!

Noi di Paradigma ti consigliamo di effettuare la chiusura della piscina entro il mese di ottobre, seguendo tutti i passaggi per non compromettere i suo funzionamento e non permettere al gelo di causare danni irreversibili.
Read More

Esistono le zanzare vegetariane?

Una volta adulta una zanzara può anche seguire una dieta vegetariana, ma le serve almeno un pasto di sangue per deporre a sua volta le uova. E’ proprio prima della primavera che gli interventi di disinfestazione danno i migliori effetti.
Read More

I rimedi last minute per le zanzare

E’ particolarmente importante che le operazioni di disinfestazione vengano effettuate in modo costante e programmato e non, come spesso accade, occasionalmente al presentarsi dell’emergenza.
Read More

Qual'è il corretto valore del pH della tua piscina?

È fondamentale tenere sotto controllo e mantenere il livello del pH ad un livello corretto quando fa caldo, perché tende ad alzarsi molto più facilmente e se il pH si alza, il cloro non svolge la sua azione, con la conseguenza che se ne introduce di più in acqua provocando un innalzamento del pH, innescando un processo che si autoalimenta all’infinito.
Read More

Gatti e topi ormai amici?

Forse 100 anni fa le “colonie di felini” avrebbero potuto fare la differenza, ma oggi i metodi efficaci per eliminare questi animali sono interventi mirai ed efficaci forniti dagli esperti del settore.
Read More

Caldo e batteri vanno di pari passo

Con l’aumentare delle temperature il rischio germi, batteri e alghe nella tua piscina aumenta considerevolmente, e chi ne paga le conseguenze è il tuo tempo. Con poche azioni puoi preservare la salute della tua piscina e risparmiare tempo sulle procedure di disinfezione.
Read More

Il caso: troppi ratti nelle grandi città

Oltre 5 milioni a Milano, i topi presenti nel sottosuolo. Molte sono le segnalazioni degli avvistamenti, soprattutto nelle ore serali e di minor traffico, in cui i roditori tornano in superficie.
Read More

Il bosso e i suoi invasori

Le piante di Bosso, eleganti ma molto lente a crescere, sono le indiscusse protagoniste dei giardini all’italiana. Dal 2011, in Italia c’è un nuovo ospite di questa pianta, asiatico e affamato… la Cydalima perspectalis, meglio conosciuta come piralide del Bosso.
Read More

Pulizia della vasca: come eseguirla al meglio!

La pulizia accurata della vasca della tua piscina è un lavoro indispensabile che però richiede molto tempo. Paradigma fornisce ed effettuata manutenzione di pulitori per piscina e dispone di pulitori da fornire in sostituzione di quelli che abbiano necessità di essere riparati.
Read More

Dopo l'inverno, le larve si risvegliano!

In questi giorni cominciamo a registrare le prime segnalazioni della presenza delle larve di Piralide del Bosso che hanno passato l’inverno nascoste fra la vegetazione della pianta. Se nella passata stagione hai sottoposto le tue piante a trattamenti chimici, generalmente non si registra la presenza dell’insetto, ma è buona norma mantenerle ugualmente monitorate al fine di iniziare tempestivamente la lotta.
Read More

Sui diserbanti chimici...ti informiamo noi!

A partire dal 2014 trova piena applicazione il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il Piano prevede soluzioni migliorative per ridurre l’impatto dei prodotti fitosanitari anche in aree extra agricole frequentate dalla popolazione, quali le aree urbane, le strade, le ferrovie, i giardini, le scuole, gli spazi ludici di pubblica frequentazione e tutte le loro aree a servizio.
Read More

Occuparsi della piscina è troppo complicato?

Il trattamento dell’acqua della piscina impone di utilizzare un correttore di Ph, del cloro in polvere, del cloro in pastiglie, un antialghe e, dulcis in fondo, un floculante. Paradigma offre la possibilità di gestire il trattamento dell’acqua della piscina in modo semplice e sicuro utilizzando un solo prodotto.
Read More

Erbe infestanti in cortile o intorno casa? Eliminale senza diserbanti chimici!

PARADIGMA è leader nei trattamenti ecologici sulla vegetazione. Il nostro obiettivo è ridurre i rischi e l’impatto sulla salute e sull’ambiente, ponendoci come alternativa al diserbo chimico.
Read More

Piccioni: pericolo per il patrimonio artistico, ma anche per la salute

Il guano dei piccioni, non solo è responsabile dei danni da corrosione alle strutture e di un forte degrado cittadino; i luoghi dove trovano riparo e le zone infiltrate dalla presenza di sostanza organica, si popolano di agenti patogeni e parassiti derivanti dai detriti organici.
Read More

Piccioni fastidiosi intorno casa? Ecco 3 semplici mosse per sbarazzarsene

Il momento in cui il piccione diventa fastidioso sopraggiunge con il riposo notturno o quando lo stesso nidifica. Questo perché l’imbrattamento con guano diventa molto pesante. Scopri come ridurre la presenza dei piccioni in casa o in azienda.
Read More

Dopo la pioggia, prepara la tua piscina all’arrivo della bella stagione!

All’inizio della stagione, è necessaria la messa in funzione della piscina, ed è importante seguire il procedimento adeguato per evitare problemi durante l’estate. Verificare che l’impianto funzioni correttamente è una delle prime azioni da compiere.
Read More

Qualsiasi ospite indesiderato lascia degli indizi. Ecco come leggerli

Questi piccoli animaletti lasciano degli indizi. Basta solo saperli leggere! Prima di chiamare gli esperti del settore ecco qualche trucco per accertarti della presenza nella tua casa delle cimici dei letti.
Read More

Cimici dei Letti. Cosa sono e come comportarsi

La cimice dei letti è un insetto ematofago strisciante di circa 5 – 7 mm. Ha il corpo piatto e ovale, di colore bruno rossiccio e si nutre i sangue. È un insetto che rifugge la luce, e il più delle volte, abbandona i propri rifugi in cerca di cibo solo nelle ore notturne e in totale assenza di luce.
Read More

Ora puoi anticipare l'estate!

Sfrutta la tua piscina al massimo e comincia a goderne da prima dell’estate! Una pompa di calore ti permette alla tua piscina di mantenere una temperatura adatta all’utilizzo anche con temperature esterne non propriamente estive.
Read More

Come evitare brutte sorprese. L'esca "fai da te" non ha funzionato?

I piccoli roditori, seguendo la madre imparano a evitare esche e trappole. I giovani ratti evitano oggetti e prodotti alimentari seguendo semplicemente la loro madre in giro, dopo essere stati svezzati. Se il ratto madre aggira una trappola o un’esca, il ratto giovane farà la stessa cosa.
Read More

Come evitare brutte sorprese. Scavi vicino casa: rischio topi

Ci sono eventi esterni, come lo sbancamento di un terreno, una demolizione o un lavoro di ristrutturazione, che costringono a prendere provvedimenti di derattizzazione.
Read More

Come evitare brutte sorprese. Il gelo nell'impianto della piscina

Read More

Conosciamo davvero i nostri nemici? Incrostazioni, macchie e corrosione.

Read More

Incendio nel fanese. Corto circuito provocato da topi in una palazzina adibita ad uffici

Read More

Conosciamo davvero i nostri nemici? Lotta ai topi

Read More

Si avvicina l'inverno e...le tue attività in piscina passano al coperto!

Read More

Gli animali domestici più comuni?

Read More

Si avvicina l'inverno e...rischio di blatte in casa!

Read More

IL CLORO DELLA PISCINA FA VERAMENTE MALE AI BAGNANTI?

Read More

Piscina ed Elettrolisi

Read More

L'ESTATE NON E' FINITA, PRONTI PER L'ULTIMA PARTE DELLA STAGIONE?

Read More

Piscine sicure per bagnanti contenti!

Read More
Share this:

Paradigma